Mozione di indirizzo annuale presentata oggi da Massimo Messina

Mozione Messina

Mozione di indirizzo annuale proposta da Massimo Messina all’Assemblea costituente dell’Associazione Radicale Socialista Loris Fortuna

 

L’Assemblea costituente dell’Associazione Radicale Socialista Loris Fortuna delibera in data 13 marzo 2021 quanto segue:

  1. Il sito web dell’Associazione è https://associazionelorisfortuna.onweb.it.
  2. Il gruppo di Facebook dell’Associazione si chiama “Associazione Radicale Socialista Loris Fortuna”.
  3. Gli organi dirigenziali dell’Associazione gestiscono, ognuno secondo le responsabilità del suo ruolo, la comunicazione verso l’interno e l’esterno dell’Associazione stessa.
  4. L’Associazione, nella persona di Sonia Tonelli, ha iniziato un’interlocuzione con Radicali Italiani per la realizzazione di una rubrica nell’ambito della piattaforma di podcast “Eretica”.
  5. L’Associazione si impegna a cercare collaborazioni con ogni realtà associativa, sempre per realizzare gli scopi di cui all’articolo 2 del suo Statuto, sentendo come interlocutori privilegiati le diaspore socialista e radicale ed in particolare partiti, movimenti ed associazioni dei quali nostri iscritti hanno fatto o fanno parte o comunque nel nome dei quali hanno agito, quali PSI, PR, Radicali Italiani, Associazione Luca Coscioni, Più Europa, Partito Pirata, Partito Libertario, Verdi, UAAR.
  6. L’Associazione si impegna a realizzare eventi divulgativi sulla vita di Loris Fortuna.
  7. Il primo di tali eventi - da realizzarsi entro il mese di aprile - segnerà anche l’inizio della campagna “Una via o una piazza dedicata a Loris Fortuna in ogni città”, con la quale l’Associazione, a partire dalle località in cui è numericamente più presente, si batterà per una toponomastica che ricordi Loris Fortuna in tutta Italia.
  8. L’Associazione intende fare divulgazione su: storia e attualità politica italiana (con particolare attenzione a PSI, PR, "galassia radicale" e loro relative diaspore), sindacalismo e storia del sindacalismo italiano di matrice socialista riformista (della UIL, ma anche della componente socialista della CGIL, senza escludere l'attenzione verso sigle minori), discriminazione di genere, laicità delle istituzioni, tematiche relative alla salute (fine vita, procreazione medicalmente assistita, contenzione), libertà di mercato, nonviolenza, giustizia sociale, ecologia, georgismo e geolibertarismo.
  9. L’Assemblea sceglie come Presidente Massimo Messina, Segretaria Rebecca Volorio e Tesoriera Sonia Tonelli.
  10. Per iscriversi come socio ordinario la quota per il 2021 è 10€.