Associazione Radicale Socialista Loris Fortuna - Assemblea ordinaria 2022

Si è tenuta ieri l'Assemblea ordinaria del 2022 dell'Associazione Radicale Socialista Loris Fortuna, che ha approvato l'adesione collettiva dell'Associazione al Movimento Radicale - Movimento d'Azione, attraverso una modifica statutaria per la quale il testo dello statuto è adesso il seguente.

 


Art. 1 Associazione Radicale Socialista Loris Fortuna" è un’associazione senza fine di lucro, in nome della cultura e dell’azione politica di Loris Fortuna, radicale e socialista.

Art. 2 Scopi dell'Associazione sono lo studio della storia e delle tematiche relative alle culture politiche di:
• radicali (PR pannelliano e “galassia radicale”),
• socialisti (PSI).

Art. 3 L’Associazione si estinguerà nel momento in cui si sarà realizzato un mondo totalmente volontaristico e privo di ingiustizie sociali. In qualsiasi momento l'Assemblea può determinare lo scioglimento anticipato dell'Associazione.

Art. 4 È possibile iscriversi all’Associazione come soci aderenti o soci ordinari. Sono altresì previsti i soci onorari. Tra i soci, di qualsiasi tipo, ci chiamiamo “compagni”, come da tradizione radicale e
socialista.
• Sono soci aderenti coloro che hanno mero interesse a seguire le iniziative e le attività.
• Sono soci ordinari coloro che intendono supportare l'attività dell'Associazione.
• Sono soci onorari coloro che l’Assemblea vuole insignire di tale titolo per meriti nell’ambito degli interessi dell’Associazione.

Art. 5 I soci aderenti non sono tenuti al pagamento della quota annuale e non hanno alcun diritto elettorale. I soci ordinari sono tenuti al versamento della quota sociale annuale fissata dall'Assemblea e hanno diritto elettorale attivo e passivo nella stessa. I soci onorari hanno i medesimi diritti dei soci ordinari, ma sono esentati dal pagamento della quota sociale annuale.

Art. 6 L'Assemblea dei soci può essere ordinaria o straordinaria:
• L'Assemblea ordinaria dell'Associazione è quella dell'associazione denominata "Movimento Radicale - Movimento d'Azione".
• L'Assemblea straordinaria è quella dell'associazione denominata "Movimento Radicale - Movimento d'Azione".

Art. 7 Il Segretario dell'Associazione è quello dell'Associazione "Movimento Radicale - Movimento d'Azione" e rappresenta l’Associazione all’esterno, adotta i provvedimenti e le iniziative necessarie per conseguire gli scopi di cui all’articolo 2. Il Tesoriere dell'Associazione è quello dell'associazione denominata "Movimento Radicale - Movimento d'Azione" e rappresenta l’Associazione in tutte le attività economico-finanziarie, è responsabile della gestione amministrativa dell’Associazione e gestisce i suoi conti economico-finanziari. Il presidente dell'Associazione è quello dell'associazione denominata "Movimento Radicale - Movimento
d'Azione".

Art. 8 La partecipazione all'Associazione implica l'adesione allo Statuto.

Art. 9 Eventuali modifiche o integrazioni al presente Statuto dovranno essere approvate dall'Assemblea con la maggioranza dei soci presenti aventi diritto di voto.

Art. 10 Non sono previste misure disciplinari nei confronti dei soci.